RECENSIONI DI DISCHI


 

RECENSIONI DI DISCHI


 

A.VIVALDI Le Quattro Stagioni Op.8 1-4 (Philips) I Musici. Felix Ayo, violino
Londra ‘Consensus & Review’ “L’esecuzione e la registrazione sono diventati un ‘classico’ a pieno diritto e l’esecuzione di Ayo, nella parte solistica, è magica.”

A.VIVALDI Le Quattro Stagioni Op.8 1-4 (Philips) I Musici. Felix Ayo, violino
Londra ‘The Gramophone’ “Della dozzina, o più, versioni di questo ‘top hit’ dei nostri tempi, quella della Philips, con I Musici e Felix Ayo, è eccezionale... Ayo, dall’inizio alla fine, è un solista straordinario.”

J.HAYDN Concerto in Do maggiore per Violino ed archi. (Philips) I Musici. Felix Ayo, vn.
Lausanne. (Una lettera di A.Ysaye.) “...Tutta la mia ammirazione per la vostra notevolissima interpretazione del concerto di Haydn che voi suonate con la precisione, la raffinatezza ed i colori richiesti. Indirizzo molto di rado complimenti ai violinisti d’oggi perchè pochi comprendono che la musica non può esistere senza emozione, poesia e cuore...
‘BRAVO cher grand violoniste’ ...”
- Antoine Ysaye

J.S.BACH Sonate e Partite per violino solo (Philips) Felix Ayo, violino.
Parigi ‘Harmonie’ “Ci siamo chiesti spesso se, dopo Sarasate, ci sarebbe stato un altro grande violinista spagnolo! Ebbene sì, ce n’è uno ed è Felix Ayo... Questa è una registrazione superba, così bella che in nessun momento la si può paragonare ai ricordi che si hanno di altre interpretazioni. Ayo riesce nel miracolo di mantenere la nostra attenzione per più di due ore con un solo strumento; solamente Milstein e Grumiaux sono riusciti così bene. Mettiamolo al primo rango.”
- M.Mt.

J.S.BACH Sonate e Partite per violino solo (Philips) Felix Ayo, violino.
Londra ‘The Strad’ “Interpretazione prestigiosa ed eminentemente stilistica che si può paragonare favorevolmente con incisioni fatte da alcuni dei più grandi violinisti del nostro tempo, compresi Menhuin, Szeryng, Milstein e Suk.”
- Peter Craddock

J.S.BACH Sonate e Partite per violino solo (Philips) Felix Ayo, violino.
Milano ‘Super Stereo’ “Alle prese con dei testi musicali che rappresentano senza dubbio il cimento più arduo per un violinista, soprattutto dal punto di vista dell’intelligenza e dell’espressività, Ayo dà lezioni di stile e poesia.”
- A.Foletto

J.S.BACH Sonate e Partite per violino solo (Philips) Felix Ayo, violino.
Milano ‘Discoteca Hi-Fi.’ Disco del Mese. “... Per quelle che riteniamo le massime vette sonore del programma, le sonate n.1 e n.3 a la celebre Ciaccona, il presente binomio solistico-strumentale appare accostabile senza supervalutarlo ad altri di alta fama, come quello Milstein-Stradivari, dal quale si differenzia semmai per certe inflessioni esecutive più latinamente graduate e sfumate; in un certo senso si potrebbe dire che Ayo dipinge col suo Gagliano là dove Milstein scolpisce col suo Stradivari...”
- Antonio Pressi

G.TARTINI Concerti per violino ed archi Vol.1 (Dynamic) Felix Ayo, violino.
Parigi ‘Repertoire’ “Felix Ayo ritorna di nuovo, sempre con il suo bel suono, la sua toccante liricità e la sua grande integrità stilistica.” - Christophe Robert

G.TARTINI Concerti per violino ed archi Vol.2 (Dynamic) Felix Ayo, violino.
Firenze ‘CD Classica’ “Grande Felix Ayo, un violinista di classe sicura e intramontabile, un musicista che ti emoziona sempre... Pochissimi violinisti ‘moderni’ sanno interpretare Tartini con proprietà di stile. Ayo è uno di questi.”
- Enrico Corbi

G.TARTINI Concerti per violino ed archi Vol.2 (Dynamic) Felix Ayo violino
U.S.A. ‘Fanfare’ “Il bel suono e la padronanza tecnica di Ayo sono ancora più evidenti in questo 2° volume. La registrazione è un ritratto rivelatore e lusinghiera di Ayo, come violinista. Il trecentenario di Tartini è passato da parecchio ma belle incisioni continuano ad arrivare. Questa è eccezionale... Raccomandata con entusiasmo.”
- Robert Maxham

G.B.VIOTTI Sonate per violino e piano (Dynamic) F. Ayo, vn. Corrado de Bernart, piano
Milano ‘Musica’ “Ascoltando Felix Ayo si ha l’impressione di sentire cantare una voce umana, tanto è puro e caldo il timbro, tanto duttili sono le sfumature; equilibrio, fantasia, sapienza tecnica: non avevamo bisogno di questi dischi per riconoscere tutte queste doti a Felix Ayo... Bravissimo anche De Bernart... Non si riesce a capire fino a che punto si rimanga conquistati dal valore della scrittura di Viotti e fino a che punto invece dal contributo dei due artisti, che lavorano ogni battuta come una gemma.”
- E.Fava

J.TURINA Sonate per violino e piano (Dynamic) Felix Ayo, violino Bruno Canino, piano
Madrid ‘Melomano’ “...Gli interpreti sono magnifici. Il violinista, Felix Ayo, suona con assoluta disinvoltura e le sue versioni sono sempre emotive e calde. Si sente l’affetto che nutre per questa musica, con la quale ha una grande affinità”
- J.M.de Sagarminaga

F.MENDELSSOHN Concerto in Re minore per violino ed archi e Concerto in re minore per violino, piano ed archi. Felix Ayo, vn. Emma Jimenez, piano Orchestra di Castilla e León. Direttore Max Bragado. (Dynamic)
Torino ‘CD Classica’ “.. A garantire l’alto livello provvede soprattutto il violino di Felix Ayo, il glorioso solista dei Musici degli anni d’oro, che conferma tutta la sua classe nella tensione di fraseggio, nella qualità di suono e nel magnifico legato di queste interpretazioni.”
- Giuseppe Rossi

J.TURINA ‘Works for violin and piano.’ E.GRANADOS ‘Sonata.’ F. Ayo & Bruno Canino
Londra ‘The Strad’ “Avendo fatto bellissime incisioni di Mendelssohn, Tartini e Viotti per ‘Dynamic’, l’illustre violinista spagnolo Felix Ayo, in compagnia del pianista Bruno Canino, ha volto la sua attenzione su Joaquin Turina... Sarà molto improbabile sentire qualsiasi di questi pezzi eseguito meglio.”
- Tully Potter

 

Felix Ayo™ - tutti i diritti riservati. Ogni pagina web, articolo, fotografia, video, audio o illustrazione, dove non diversamente specificato, sono copyright © di Felix Ayo™, e proprietà intellettuale dei rispettivi autori. Ogni riproduzione, parziale o totale, è severamente proibita e verrà perseguita ai termini di legge.